Ghiblies

Quando uno studio d’animazione si prende in giro da solo.

Ghiblies

Nel 2000, lo studio Ghibli ha fatto uscire due brevi OVA (per un totale di circa mezz’ora) composti da piccoli sketch autoironici, nei quali si vedono rappresentati alcuni dei personaggi che lavorano all’interno dell’impresa.

Inutile dire che in 30 minuti di brevi sketch non ci possa essere una gran trama: c’è qualche piccolo trucchetto sul come animano alcuni personaggi, e il divertente raffronto con il corrispettivo reale; qualche piccola frecciatina tirata tra di loro; qualche storiella forse inventata, forse no, che coinvolge lo staff. Il tono è a volta ridanciano, a volte malinconico: dipende di cosa stanno parlando.

Bisogna dire che questo, più che un anime a sé stante, andrebbe preso come un piccolo extra dei lavori effettuati dai creatori: come opera a sé stante non ha nessun senso se non far ridacchiare un po’ la gente che lo guarda pensando “guarda un po’ che razza di gente crea i lavori che io tanto amo”.

Il disegno dipende dagli episodi: nel primo OVA è abbastanza terribile (d’altra parte, non c’è la pretesa di un disegno accurato), mentre nella seconda puntata alcune vicende hanno un disegno molto migliore (la mitica storia del curry e i ricordi del quatrocchi tra tutte). La musica è praticamente inesistente.

Insomma, cosa è “Ghiblies”? Null’altro che un lavoro per chi ama lo studio Ghibli e di loro vuol sapere e avere tutto: non ha altro senso, e non ne vuole avere. Personalmente avrei gradito di più se si fossero visti un po’ più vicende legate alle opere effettuate o all’ambiente lavorativo.

Voto: 6,5. Per gli appassionati… però la storia del curry è bellissima!

Consigliato a: chi ama lo studio Ghibli; chi si diverte con gli extra regalati dalle case produttrici; chi vuole sognare di incontrare il mitico negozio di curry dove più il piatto è piccante, meno si paga.

Annunci

One thought on “Ghiblies

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...