Kanojo to Kanojo no Neko

Il primo lavoro di Makoto Shinkai: quattro minuti di arte.

Kanojo to Kanojo no Neko

In questo super-corto (dura solo 4:44) si assiste alla narrazione di un gatto, Chobi, che narra della sua vita e della sua padrona. Tutto qui.

Già, tutto qui, si potrebbe dire. Ebbene, i quattro minuti di cui sopra sono di un’intensità impressionante, dato che si ascolta il punto di vista molto inusuale di un gatto. Narra della sua vita, delle sue abitudini, ma soprattutto della padrona che lui ama, e di cosa pensa di lei. Assiste ad eventi della vita umana interpretandoli a modo suo, vedendoli come mai capiterebbe altrimenti.

La grafica è spettacolare: la qualità dei disegni è quella a cui Shinkai ci ha oramai abituato (ma qui eravamo nel 1999, e quindi l’abilità è ancora maggiore): il tutto è migliorato da un color seppia che caratterizza tutti i quasi cinque minuti di animazione.
Le musiche sono praticamente assenti, ma non servono: la voce del narratore (perlomeno in giapponese) è più che perfetta a far compagnia alle immagini.

Io in genere non ho l’abitudine di commentare ogni lavoro da 5 minuti che vedo, ma Kanojo to Kanojo no Neko (altresì detto “She and her Cat”) è davvero un piccolo capolavoro d’animazione: dura solo cinque minuti, ma rimane impresso molto più a lungo. Ciò è ancor più vero per chi possiede un gatto, oppure ama tale animale: non vedrà più il proprio felino con gli stessi occhi, ma con affetto ancora maggiore.

Voto: 9. Bello, bello, bello.

Consigliato a: chi ama i gatti; chi vuol vedere il lavoro iniziale di un grandissimo animatore; chi vuol sapere cosa passa per le teste pelose dei nostri amici felini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...