Vexille

Un anime che ho avuto l’onore di vedere nel 2007 al Festival del Cinema di Locarno:

Vexille

Nel 2067, le Nazioni Unite firmarono un trattato che bandiva lo sviluppo di tecnologie relative agli androidi. Tutte le nazioni firmarono, tranne una: il Giappone.
Ritirandosi pertanto dalle Nazioni Unite il Giappone chiuse praticamente qualsiasi contatto con l’esterno, arrivando a creare una barriera totale attorno alle sue coste di modo da impedire qualsiasi intrusione, fisica o satellitare.
Dieci anni dopo, le NU decidono di inviare un team di SWAT per verificare costa sta accadendo in una terra oramai totalmente sconosciuta: Vexille, che fa aprte di tale gruppo, si trova davanti una situazione al di là dell’immaginabile…

Va innanzitutto detto che un paragone tra Vexille e Appleseed è inevitabile. Sono stati prodotti in periodi simili (2007 è anche l’anno d’uscita di Appleseeed Ex Machina), hanno una grafica paragonabile e un tipo d’azione moderatamente affine. Anche in questo caso la trama si sviluppa in maniera decisamente interessante, con spunti originali e un paio di simpatiche sorprese e un paio di momenti da bocca aperta. Purtroppo alla fine ci si ritrova con delle conclusioni un pochino traballanti, che se curate di più avrebbero potuto alzare notevolmente il calibro del lavoro in questione.

Le scene d’azione (che sono una parte molto importante del film) seguono la qualità della trama: abbiamo ottimi combattimenti sparsi lungo l’OVA, ma alla fine anche essi scadono un po’ (raggiungendo quasi la comicità nell’ultimo -teoricamente epico- scontro).

La grafica è impeccabile, completamente in CG, ben svliuppata e fluida. Devo ammettere che la visione su uno schermo alto dieci metri può aver vagamente influenzato il mio giudizio in questo settore, ma in ogni caso la qualità è molto alta.
Anche la colonna sonora supporta bene le scene, e da il giusto tono al tutto.

Insomma, Vexille è un buon film d’azione per chi apprezza la CG. Ha i suoi difetti ma li compensa con altri pregi (già l’originalità nel far sì che per una volta il Giappone non è il salvatore del mondo merita rispetto).

Voto: 8,5. Ottimo per passare un paio d’ore di intrattenimento. Se riuscite, recuperatelo nella miglior qualità possibile: potrete apprezzarlo meglio.

Consigliato a: chi ha apprezzato Appleseed; chi vuole azione e tante cose che esplodono; chi è un feticista degli spari nelle gambe.

Annunci

2 thoughts on “Vexille

  1. Il primo appleseed è carino ma tenta di scimmiottare GitS fallendo: nel secondo la trama è una scusa per far esplodere le cose. Da vedere per la grafica da urlo e per i combattimenti: null’altro.
    Rimane comunque un buon film d’intrattenimento, se si ha voglia di qualcosa di fracassone 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...