Tenku no Shiro Laputa

…e fu così che Miyazaki iniziò la leggenda dello Studio Ghibli.

Tenku no Shiro Laputa

Pazu è un ragazzo che lavora in miniera. Una sera, finendo il turno, vede fluttuare dal cielo una ragazzina, Sheeta, che gli atterra davanti. La protegge in casa sua e viene a scoprire che essa è inseguita da esercito e pirati a causa della pietra che la sua famiglia porta al collo da generazioni: che sia essa legata al mito di Laputa, la leggendaria città volante che il padre di Pazu una volta fotografò e sulla quale si narra siano contenuti infiniti tesori?

Questo è stato il primo lavoro dello Studio Ghibli, ma lo stile risulta già assolutamente inconfondibile: sia i disegni (che per il 1986 erano qualcosa di assolutamente spettacolare, ed ancora oggi in alcune visuali fanno mangiar polvere a patetiche animazioni in CG) che il carattere dei personaggi è quello che contraddistingue tutti i lavori di Miyazaki da me visti finora, avendo dei personaggi in cui la bontà è garantita, senza ombra e senza macchia, che puntano al loro scopo con decisione e costanza.
La storia è semplice ma non del tutto priva di colpi di scena: con gli occhi di oggi potrebbe forse risultare un po’ sempliciotta, ma ricordiamo che questo lavoro è stato concepito 22 anni fa.

Insomma, Laputa: Castle in the Sky è un anime che ha aiutato, assieme a molti altri, a formare lo zoccolo duro delle produzioni storiche dell’animazione giapponese: oramai comincia forse ad accusare qualche annetto di vecchiaia, ma direi che può anche permetterselo.

Voto: 8.5. Mezzo punto per i cinque minuti riguardanti l’arrivo a Laputa, molto toccanti e disegnati in maniera superba.

Consigliato a: chi vuol vedere la nascita di un mito; chi vuole una storia di buoni sentimenti contro avidità ed ingordigia; chi vuol assistere alle vicende della banda di pirati più strampalata del mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...