Re: Cutey Honey

Un remake degli anni 80 pazzo ed esplosivo:

Re: Cutie Honey

Questa serie di 3 OAV è il remake di una serie degli anni 80 (Cutie Honey, per l’appunto) rimodernata e rifatta con la qualità visiva del 2004.

La storia narra delle vicende di Cutie Honey, un androide capace di trasformarsi in ciò che vuole, che sconfigge con la forza dell’amore gli androidi cattivi che vogliono distruggere tutto. Ci sarebbero altri dettagli, ma non vorrei bruciare le seppur poche sorprese che questa miniserie riserva.

Lo stile è stato mantenuto al 1000% quello degli anni 80, con disegni esplosivissimi, colori esagerati, azione frenetica e quant’altro: chiunque sia stato bimbo in quegli anni riconoscerà il tratto e la follìa dei disegni che la Toei Animation ha saputo mantenere.
Va inoltre detto, ad onor di cronaca, che la nudità in Cutie Honey è moooolto ricorrente: essendo però estremamente “cartoonesca” non infastidisce più di tanto.

Purtroppo la serie non è esente da qualche pecca: nei momenti seri cade nei classici cliché dell’amicizia e dell’amore che oramai si vedono dovunque, e che quindi risultano triti e ritriti. Per fortuna tali momenti non sono mai troppo lunghi, e quando si riprende l’azione si ritorna alle esplosioni multicolori che tanto ci facevano ridere da bambini.

Nonostante io non abbia visto la serie originale, credo di poter dire che il remake di Cutie Honey è pienamente riuscito, mantenendo inalterato lo stile dei più puri anni 80 in cui molti di noi sono cresciuti applicando però tutte le nuove soluzioni grafiche che il 2004 ha potuto fornire. Ci sono momenti in cui mi sono chiesto se la Gainax ci avesse messo mano, data la pazzia e il nonsense che volava ovunque…

Voto: 7.5. Peccato per i cali dei momenti seri e per la brevità della serie, che non permette di approfondire la storia.

Consigliato a: chi è nato tra il 1975 e il 1985; chi adora le esplosioni con roba e gente che vola dappertutto; chi vuol tenersi il grido Honeyyyyyyy flaaaaaaaash! per un po’ ancorato nelle sinapsi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...