Ouran High School Host Club

Cosa succede se in una scuola per ricchi liceali vien creato un club di gigolo?

Ouran High School Host Club

La storia di questo anime si svolge attorno ad Haruhi che, grazie ai suoi ottimi risultati, riesce a farsi ammettere tramite borsa di studio in una scuola per straricchi, nonostante sia di modeste origini.
In cerca di un posto tranquillo dove leggere, entra per errore nella sala dell’Ouran Host Club, dove un gruppo di ragazzi intrattiene le belle ed annoiate ereditiere con eleganti discussioni e complimenti.

Haruhi fa per errore cadere un vaso del valore di 8 milioni di yen, e per ripagare il costo dello stesso si trova a lavorare nell’Host Club stesso… fino a quando i vari membri non si rendono conto che Haruhi è in realtà una donna!
Risulta infatti che la ragazza si veste molto “neutrale” (maglioni larghi, occhiali, capelli corti,…) e risulta pertanto poco femminile, ma può esser scambiata tranquillamente per un ragazzo. Inizia così il suo lavoro per ripagare i debiti, e nel contempo inizia la sua amicizia con i vari membri del gruppo.

Va detto innanzitutto che i personaggi di questo anime sono assolutamente spettacolari: iniziano tutti come dei cliché (il principe azzurro, il duro, il freddo calcolatore, la coppia di gemelli simil-gay,…) ma tutti i personaggi si sviluppano poi molto di più, arrivando ad essere credibilissimi e oltremodo carismatici.

La cosa principale che mi ha colpito in questa serie è l’originalità: in considerazione della situazione completamente inusuale (è come trovarsi in un “harem inverso”), le battute risultano differenti dalle solite che si sentono in ogni singola serie e che oramai risultano stantie e ripetitive.
Un altro grande merito è inoltre l’assoluta mancanza di volgarità o fanservice: non esiste una singola battuta a sfondo sessuale, nonostante la situazione offrirebbe più e più occasioni per farle. Tutti i riferimenti all’ambito affettivo e sessuale sono fatti con garbo e delicatezza, senza mai risultare inappropriati.

Dal punto di vista tecnico, il disegno risulta meraviglioso: lo stile dei disegni è adatto all’ambiente “sostenuto” ed elegante che permea questa serie, e l’utilizzo del super-deformed è mirato e non generale, di modo da mantenere sempre il massimo effetto comico ad ogni suo utilizzo.
L’inserimento di divertentissimi cartelli in sovraimpressione e -ogni tanto- di qualche freccia lampeggiante aggiungono il tocco finale ad un’esperienza visiva assolutament eccezionale.
Nulla da dire nemmeno sul sonoro: se la sigla iniziale sembra scritta da Avril Lavigne, quella finale risulta invece molto più rockeggiante ed orecchiabile. Le musiche nella serie, inoltre, sono azzeccatissime e perfette.

In definitiva, non si riesce a trovare un singolo difetto a questa serie. Vedendo come a 2/3 della serie le vicende stavano prendendo una piega simil-sentimentale, temevo nel solito finale squallido con la crisi tra i personaggi e la dichiarazione finale, che avrebbe rovinato tutto: nonostante ci sia andati vicini, gli autori sono riusciti tuttavia ad evitare una simile catastrofe, realizzando uno splendido finale che, seppur non a sopresa, lascia soddisfattissimi.

Ho un’unica speranza: che non facciano un seguito. Riprendere la storia da dov’è stata lasciata risulterebbe impossibile senza cadere nelle solite banalità romanticose, e sarebbe davvero uno scempio.

Voto: 10. Un’aria di freschezza che va premiata, e non una singola pecca rovina questo anime. È meraviglioso e divertentissimo.

Consigliato a: chi non ne può più delle solite battute; chi vuol vedere la serie piu divertente del 2006 (e anche di molti altri anni); chi vuol vedere una serie che resterà negli annali come un capolavoro completo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...