Popotan

Dansa mer oss, klappa era händer?

Popotan

Questo anime è stato portato a mia conoscenza dal famoserrimo video della Caramelldansen, che si può trovare più o meno ovunque in rete.
Essendo tratto da un videogioco hentai, non mi aspettavo un granché dal punto di vista della storia: devo dire di esser rimasto particolarmente sorpreso.

L’inizio è esattamente come ce lo si aspetta, vedendo quanto sopra: ecchi in grande quantità, e una storia apparentemente stupida. In pratica, ci sono tre sorelle ed una cameriera che abitano in una casa comparsa all’improvviso, vendendo decorazioni natalizie. Alla fine della puntata, dopo aver interagito con un ragazzo che arriva in quella casa quasi per caso, la stessa sparisce assieme alle ragazze per ricomparire la puntata seguente, da un’altra parte.
La storia pare assolutamente scollegata, fino a quando non si comincia a scoprire l’esatto funzionamento del tutto (che ovviamente non starò a svelare, se no che ve la vedete a fare?).

Per quanto possa istintivamente sembrare una cagata, la serie diventa velocemente molto toccante. Più che un anime su delle donzelle più o meno lascive, ci si ritrova dinnanzi ad una storia di difficili scelte e di scelte che, in ogni caso, non portano mai alla soluzione perfetta: questo riporta fedelmente a come la vita è davvero, anche se è forse una metafora un po’ azzardata.

In definitiva, Popotan è stata una serie che mi ha davvero stupito, fornendo una profondità di riflessione che davvero non credevo avesse: per quanto in fin dei conti è comunque una storiella (sono solo dodici puntate), di elementi di riflessione ce ne sono un paio.

Voto: 8. Apprezzabile e sorprendente.

Consigliato a: chi conosce la Caramelldansen; chi vuol vedere un anime sul dolore della separazione; chi non si fa guidare dalle prime impressioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...