Kiki’s delivery service

Ed ecco la mano di Miyazaki:

Kiki’s delivery service

In questa tenera storia si seguiranno le vicende di Kiki, una strega che a tredici anni deve abbandonare la famiglia per effettuare il suo apprendistato di un anno attorno al mondo, come da tradizione.
In questa realtà le streghe sono ben volute dalla gente: Kiki si ritrova tuttavia a girare in una città straniera, senza grandi idee né grandi fondi, fornita solo della sua scopa volante e del suo gatto parlante. Il tutto si svolge sulla sua ricerca di un lavoro, di stabilità, di felicità e di maturità.

A un prim’occhio, può sembrare un film per bambini: i disegni sono molto “teneri”, non ci sono grandi momenti di tristezza o tensioni particolari, e la storia in sé ha una protagonista di un’età abbastanza bassa rispetto ai soliti standard.

Man mano che si naviga in mezzo alle avventure di Kiki, ci si accorge tuttavia che la storia è godibilissima da chiunque: è un’ottima pausa dai soliti cliché che le serie fatte tutte uguali dalle grandi case produttrici come la Gonzo ci hanno abituato.
Ci si trova a preoccuparsi dei piccoli problemi quotidiani della protagonista, affezionandosi a tutti i personaggi che ci sono in una delle poche storie in cui un cattivo non c’è, e dove l’unico scopo è realizzare i propri sogni senza che, come sempre accade, qualcuno metta i bastoni tra le ruote per qualche oscuro e arcaico motivo.

Davvero un buon lavoro, godibile e simpatico. Essendo di quasi vent’anni fa potrebbe forse risultare un po’ datato agli occhi abituati alle moderne produzioni, ma consiglio di darci ugualmente una buona occhiata.

Voto: 8.5. Proprio una piacevole produzione.

Consigliato a: chi vuole una storia dal cuore sereno; chi ama Miyazaki; chi vuol conoscere una simpatica strega.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...