This Ugly and Beautiful World

Torniamo nelle mani della Gainax, con

This Ugly and Beautiful World

In questa serie, dal nome originale di Kono Minikuku Mo Utsukushii Sekai, ci occupiamo di Takeru, un ragazzo che trova nel bosco una ragazza, Hikaru, che pare venire dallo spazio con degli scopi non meglio precisati. Con il passare del tempo, si scopre che la sua venuta sul nostro pianeta rappresenta l’annuncio della fine del mondo…

La storia in sè è relativamente lineare, ed è piena di romance da tutte le parti. Uno dei maggiori problemi sta proprio qui: essendo una serie molto corta (sono solo 12 puntate), le relazioni si sviluppano a singhiozzo, senza alcun nesso logico e senza motivi per le azioni di chi interviene. Ci si innamora senza motivo, dopo 1 giorno già si sacrifica la propria vita per qualcun’altro e via dicendo: non che siano cose sconosciute negli anime (in fin dei conti, tutti quanti funzionano così), ma qui è un po’ tanto estremizzato, e lascia veramente perplessi.

Le trasformazioni di Takeru, inoltre, fanno passare la situazione da un estremo all’altro: da una situazione in cui sono totali vittime impotenti ad un’altra dove Takeru distrugge tutto senza nessun problema. Non c’è via di mezzo, non c’è sfida: o si vince tutto o si perde e basta: c’è poco gusto.

La mano della Gainax, a mio parere, si vede soltanto nel finale, dove per qualche minuto sembra di essere al cospetto di più blasonati titoli: peccato che ciò non basti a salvare la serie intera, anche se il finale stesso è stato ben studiato e conclude la questione lasciando almeno parzialmente soddisfatti.

Devo dire che dalla Gainax mi aspettavo di più: questa serie può essere guardata dato che dura sole quattro ore, ma c’è di molto meglio in giro.

Voto: 6.5

Consigliato a: chi vuol vedere un po’ di aliene seminude che piovono dal cielo; chi apprezza le donne che si innamorano follemente senza ragione; chi, in fin dei conti, della Gainax non vuol farsi mancare nulla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...