Akira

La storia, signori, la storia.

Akira

Questo è uno di quei film che nessuno che dica “mi interessano gli anime” può non aver visto. Verrebbe lapidato da qualsiasi wannabe otaku del pianeta, poiché è una delle pietre miliari del genere, anche più di Evangelion e Ghost in the Shell messi insieme. Va visto.

Detto questo, parliamo della storia: ci si trova nel futuro, in una New Tokio di stampo quasi cyberpunk, in cui seguiamo le gesta di un gruppo di giovani motociclisti non propriamente in regola con la legge, che non pare esattamente portatrice di libertà.
È difficile dire qualcosa senza svelare i punti-chiave di questo OAV. I protagonisti principali sono due grandi amici, Kaneda e Tetsuo: a seguito di un litigio, Tetsuo scappa e viene catturato da un ente misterioso, che inizia a fare esperimenti su di lui. Da questo derivano poteri impressionanti, ma particolarmente pericolosi – non sarà tuttavia questo fatto a far desistere i suoi amici dal tentativo di salvarlo e di riportarlo con loro.

Per quanto riguarda la grafica, ricordiamo l’età di quest’opera: ha attualmente DICIANNOVE anni. È del 1988. Per quanto lo stile dei disegni dei personaggi sia chiaramente riconducibile agli anni ’80, questo è quanto ha in comune con quel tempo: la qualità del disegno e i dettagli curatissimi non dico che lo portino al pari delle più moderne produzioni, ma abbastanza vicino da capire che a quel tempo il lavoro fatto fu assolutamente eccezionale.

È un capolavoro. È una pietra miliare. È oramai un po’ datato, ma è uno dei checkpoint della conoscenza del genere: non si può saltare, non si può evitare.

Voto: 9. Storia e qualità insieme.

Consigliato a: chi ama le ambientazioni cyberpunk; chi vuol godersi uno spettacolo allucinante; chi vuol poter dire Io sono Tetsuo con cognizione di causa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...