Saishuuheiki Kanojo

Passeremo ora al primo anime “triste” che mi venne passato a suo tempo:

Saishuuheiki Kanojo


Altresì chiamato “Saikano”, “L’ultima canzone d’amore su questo piccolo pianeta” o “Lei, l’arma finale”.
Un anime davvero struggente, che parla della storia d’amore tra Chise e Shuuji, due adolescenti che vivono in una terra sconvolta da una guerra pressoché totale. Si viene a sapere che il giappone è uno dei pochi posti ancora quasi pacifici, e si scopre quasi subito che Chise in realtà, oltre che una ragazzina timida, impacciata e complessata, è la realizzazione vivente della definitiva arma di distruzione.
Quando il nemico si avvicina, spuntano cannoni e bombe dal suo corpo, in grado di distruggere interi battaglioni nel tempo di pochi secondi.
La storia si svolge principalmente seguendo la sempre più travagliata storia d’amore in questione, che si sviluppa mentre nei dintorni la guerra diventa sempre più presente, e l’iniziale tristezza latente lascia il posto ad una disperazione senza possibilità di salvezza.

Essendo del 2002, devo in primis dire che i disegni sono molto approssimativi e non mi sono piaciuti affatto: uno stile abbastanza minimalista che però non ha incontrato il gusto del mio occhio.
Detto questo, devo aggiungere che la storia in sé si svolge in maniera coerente: date le difficoltà sopra citate, non è semplice riuscire a rendere credibile la storia attraverso tutte le 13 puntate, e Saikano ce la fa senza perdersi per strada.

Voto: 7.5. Forse un po’ bassino, ma questo è dovuto al mio innato gusto per gli anime allegri, più che per quelli esageratamente strappalacrime.

Consigliato a: chi ha voglia di commuoversi; chi ha voglia di vedere una storia d’amore che sopravvive a tutto, anche al mondo stesso; chi ha voglia di imparare come si dice “scusa” in giapponese senza dimenticarselo mai più.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...